lunedì 7 febbraio 2022

Sant'Agata - un ponte rotto ed una chiesa "nascosta"

 


Ponte  e chiesa di S. Agata a San Fruttuoso - di C. De Grassi 1597 (particolare di Francesco Piredda)- Qui il Bisagno è stato ristretto ed il ponte è stato accorciato in maniera esagerata


 

 Nel "titolo del post" abbiamo citato il ponte prima della chiesa, in ordine di "presunta anzianità".  

Presunta anzianità, perchè probabilmente in quel luogo un ponte c'è stato fin dall'epoca romana, in quanto si trovava sul probabile percorso della strada che da Genva portava a levante, che con un percorso difficile ed accidentato cercava di collegare Genova con la Via Consolare Aurelia. Una via tracciata in fretta in mezzo ai monti e senza gli accorgimenti delle classiche vie consolari, priva delle grandi opere ingenieristiche che hanno permesso alle strade consolari romane di arrivare fino a noi.  

La prima citazione a noi pervenuta, di un ponte "de Bisamne", risale al 1140.  In seguito lo troviamo citato anche con altri nomi: pons Murteti, pons Maior, pons Lapideus, pons Longus, oltre al nome odierno di ponte di  S.Agata. 

Il ponte di S.Agata qui rappresentato da Antonio Giolfi Inc. su carta(part.) 1769 Museo Galata

 

Il nome di "pons S. Agathae" deriva dal monastero/ospizio con chiesa, denominato anche "Capite Pontis" e dedicato a S.Agata. La prima menzione certa di questo monastero, a noi pervenuta, risale al 1191, anche se è pensabile che un ospizio per pellegrini e viandanti, in quella posizione, risalga ad un periodo più antico. 

Luigi Garibbo 1820 ca. - da La Valbisagno ed. Stringa (part.)


Ed ora una visione d'insieme di  F.Schmid(dis.)-E.Ciceri(inc.)  1850 ca  ed.Lemercier Paris - da Paesaggio e Immagine di Genova Ennio Poleggi - Sagep

 

 Come d'uso non staremo a raccontare le vicende del monastero nella alternanza degli ordini religiosi che l'ebbero in custodia. Ci basterà sapere che venne danneggiato dalla piena del Bisagno nel 1452 e nazionalizzato nel 1798 dalla Repubblica Democratica mentre era officiato degli Agostiniani della Consolazione. Il Governo Giacobino lo vendette alla famiglia Pedemonte che abitava in zona e che vi mantenne gli Agostiniani fino al 1827.  In questa data fu acquistato dalle Maestre Pie Della Divina Provvidenza (le "Gandolfine") che si occupavano del ricovero ed istruzione delle fanciulle povere, ed oggi vi gestiscono scuola elementare ed asilo.

Dizionario delle chiese di Genova-Mondani edit.
Dizionario delle chiese di Genova-Mondani edit.

 La chiesa è piccola, a tre navate, nascosta dalle vecchie abitazioni che le circondano, insieme alle quali forma un caratteristico piccolo borgo, una antica isola circondata ed assediata da costruzioni  più recenti.

Nel 1942 un bombardamento lasciò la chiesa senza il tetto ma non abbiamo foto al riguardo. 



Dizionario delle chiese di Genova-Mondani edit.
 
Oggi si accede al complesso per uno stretto archivolto, sormontato da un dipinto murale raffigurante Sant'Agata e due santi, identificati come san Fruttuoso di Tarragona e Sant'Antonio. 

 

Il Campanile è basso, a forma di torre e "tenta" di passare inosservato

campanile visto dalla piazzetta interna-Dizionario delle chiese di Genova-Mondani edit.

la stessa immagine , oggi, Foto di Roberto Crisci

Campanile visto da Ponente Google Maps
La piazzetta interna con il portale del 1400, da restaurare- Foto Roberto Crisci

Interno della chiesa, oggi. Foto di Roberto Crisci

La statua della Santa, oggi. Foto di Roberto Crisci

 

Appena fuori dall'ingresso del convento una breve rampa dissestata è quanto rimane dell'antico accesso al ponte di Sant'Agata, del quale si possono ancora vedere due arcate, parzialmente interrate, incluse in un cortile privato. 

Inizio del ponte, vicino alla chiesa - Foto di Roberto Crisci

le prime arcate antiche tamponate. Foto Roberto Crisci

 

 

Il ponte antico era stato distrutto da una alluvione nel secolo XV e ricostruito con 28 arcate (240 metri). Partiva da Borgo Incrociati ed arrivava fino alla chiesa.  Era stato ridotto a sole 5 arcate nel 1800 in occasione della costruzione degli argini, cosa che aveva permesso una indebita ed intensa edificazione dell'area alluvionale circostante.

Il Ponte era arcuato come dimostra questa sovrappoizione della Mappa Pagano del 1937 sul rilievo del Porro del 1835), che segue 

rilievo del Porro (1835) sovrapposto alla Mappa Pagano del 1937 da Davide Canazza

 

 

 


 
1957 Ponte di S.Agata e ponte Castelfidardo - foto Corallo Giorgio


Nel 1822 il "famoso" "Diluvio di San Crispino" che distrusse il Ponte Pila allagando la piana del Bisagno, danneggiò anche il ponte di S.Agata, come risulta da questo trafiletto della Gazzetta di Genova, interrompendo ogni collegamento carrabile fra Genova ed il levante.

dalla Gazzetta di Genova del 26 ottobre 1922 - Marco Cazzulo


 

Nel 1970 l'ennesima alluvione distrusse due arcate del ponte lasciando le altre pericolanti in preda alle alluvioni successive.

Ponte S.Agata 1975ca con passerella - foto di Renzo Bonzini


Le due arcate oggi superstiti fanno triste mostra di se, tenute insieme da opportuni tiranti metallici che ne impediscono il crollo e ci ricordano che i fiumi, prima o poi, si riprendono quello che gli è stato tolto e puniscono la nostra presunzione.

Quello che resta oggi.

S. Agata è nota per la sua fiera annuale, la prima domenica di febbraio.  Una fiera nata come fiera di campagna,  con animali, piante da frutta, ed attrezzature agricole. Oggi una fiera come le altre , ma sempre molto frequentata.

1941FieraS.Agata - Storia fotografica di Genova nella seconda guerra mondiale-(Mondani)
1955ca.S.Agata- foto di AlbaFurlani
1955 fiera S.Agata -  foto di Renzo Bonzini

1954 S. Agata - foto di Renzo Bonzini

 

 

 

 

 








3 commenti:





  1. Alla vostra attenzione:

    Avete problemi di finanziamenti?

    Volete migliorato la vostra vita?

    Preoccupato più li può che avete una soluzione ai vostri problemi.

    Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

    Volete volere contattarli per più precisione.

    Non dimenticate precisato vostro importi.

    NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000€ a 5.000.000.00 €.

    Potete scriverlo al mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com

    Buona comprensione

    RispondiElimina
  2. Buongiorno signore e signori, avete bisogno di assistenza finanziaria? Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario.

    Hai bisogno di un prestito aziendale, di un prestito personale, di un mutuo ipotecario o di un prestito per completare il tuo progetto? Se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito, inclusi prestiti a lungo e breve termine, prestiti garantiti e non garantiti e molti altri. Per maggiori informazioni, scrivici via e-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviami un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447360502110 e ricevi una risposta in un istante.

    Un prestito da un’azienda affidabile e competente è ciò di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a soddisfare tutte le tue aspirazioni. Siamo specializzati nel fornire soluzioni di finanza strutturata a privati e aziende nel modo più efficace e veloce.

    * Puoi richiedere un prestito sempre e ovunque.
    * Importo flessibile: decidi tu quanto vuoi prendere in prestito.
    * Finanziamento diretto veloce: ricevi il tuo prestito entro 24 ore dall'approvazione.
    * Tasso di interesse flessibile del 3%.
    * Tassi di approvazione elevati
    * Rimborso flessibile: devi scegliere la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata da 1 a 30 anni.
    * Semplice applicazione online.
    * Guida e competenza personalizzate.
    * Nessun costo nascosto

    Non perdere un'opportunità a causa della mancanza di finanziamenti. Contatta subito la mia azienda, possiamo aiutarti con un prestito perché abbiamo aiutato numerose persone e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo

    Per ulteriori informazioni sulla nostra offerta di prestito, inviaci la tua richiesta di prestito tramite
    E-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com)
    WhatsApp: +447360502110

    Gli intermediari/consulenti/broker sono invitati a portare i propri clienti e sono protetti al 100%. In totale fiducia, lavoreremo insieme a vantaggio di tutte le parti coinvolte.

    RispondiElimina
  3. È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com

    Email.:  combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina