In memoria di Giovanni Assereto , disegnatore e collezionista, immagini e cartoline tratte dalla sua raccolta e dai suoi lavori.
sabato 9 aprile 2016
Il Santuario della N.S. della Misericordia sul monte Gazzo
Già nel 1645 sulla vetta del monte Gazzo era stata eretta una croce. Nel 1657 un frate Cappuccino vi eresse una grande statua della Madonna che venne chiamata Vergine della Misericordia, già venerata dai Cappuccini di Sestri Ponente. Alla fine del 1600 venne eretta una piccola cappella.
In seguito la statua primitiva, deterioratasi nel tempo, venne sostituita da una nuova, la cappella fu ingrandita, dotata di un campanile, e vi venne costruito un ospizio.
Questo breve riassunto e le foto che seguono sono stati ricavati da un libretto, formato cartolina, stampato nel 1960 dalle "Arti Grafiche B.N. Marconi di Genova con l'imprimatur del Canonico A.Recagno.
Questa è la copertina
C'è anche la mappa stradale
L'effige della Madonna
Gli ex Voto
La processione
Anche il Kaiser Guglielmo II manifestò la sua devozione alla Madonna donando al Santiario un prezioso crocifisso
Vi arde perenne una lampada votiva donata dal Moto Club di Vigevano
La nicchia della Madonna
L'interno della chiesa.
Il Campanile
La grotta (una "nicchia artificiale con statuetta della Madonna). Oggi non esiste più ed al suo posto è stata messa una fontana.
Il cippo commemorativo eretto nel 1957
La strada Carrozzabile nel 1960
Oggi la strada per il Santuario è asfaltata e dotata di un ampio posteggio.
Una bella passeggiata nei boschi porta al Santuario della Madonna della Guardia. (Più facile ancora è fare il percorso inverso dato che in questo caso si scende dagli 800 metri del monte Figogna ai 400 del Gazzo....)
Nelle immediate vicinanze del Santuario, dal 1969, vi è un piccolo ma interessante museo speleologico.
Il luogo è purtroppo deturpato dai resti di numerose cave di calcare che hanno lasciato orribili solchi sui fianchi sulla montagna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento