Tempo fa avevo fatto una ricerca per localizzare il "palazzo delle quattro stagioni". La cartolina è di Brunner- Como- spedita nel 1918 e mostra un palazzo con delle figure dipinte sulla facciata (l'allegoria delle 4 stagioni), già allora in pessime condizioni.
cartolina - edit. Brunner - Como - viaggiata 1918 |
Nella seconda foto ho cercato di restringere il campo per far vedere meglio le immagini (un "grafico" avrebbe fatto meglio ma io grafico non sono e vi dovete accontentare)
Gira che ti rigira, sfoglia quà e sfoglia là, ecco che spunta , con un'altra prospettiva ed una bella didascalia, su "Genova antica e dintorni" di Mondani la terza immagine.
da: Genova antica e dintorni - edit. Mondani |
A questo punto si trattava solo di percorrere via Corsica con la cartolina in mano contando le finestre ed i poggioli. Ed eccolo lì proprio sull'angolo, lato rotonda, pitturato a nuovo.
foto degli autori 2013 |
Figuratevi la delusione: avevano coperto i vecchi affreschi con una bella mano di deliziosa tinta "albicocca". Era ancora un bel edificio, distinto, dipinto a nuovo, ma le 4 stagioni ..... che avevano dato nome e lustro al palazzo erano "finite".
Capisco, tutte le stagioni finiscono, e ce ne facciamo una ragione.... ma .... tutte 4 finite insieme, d'un colpo solo, ci sono rimasto proprio male.
Nessun commento:
Posta un commento