lunedì 10 giugno 2013

Piazza Verdi e Piazza della Vittoria nel "dopoguerra"





Nei precedenti post abbiamo visto nascere e crescere Piazza Verdi e Piazza della Vittoria,  ora passiamo a pubblicare qualche immagine più recente :


Cominciamo dalla stazione ed i giardini visti da Montesano in una cartolina degli anni 50.

Cartolina ed.WDG - non circolata

e passiamo alla prospettiva inversa negli stessi anni 50.

Cartolina ed. WDG - non circolata



Una bella visione aerea di insieme datata 1965

Foto pubblicata sul web da Gabriella Mocci




Qui abbiamo, sulla sinistra, il nuovo grattacielo della SIP, (che la Telecon poi ha venduto) e non c'è ancora il nuovo complesso di Corte Lambruschini costruito fra il 1982 ed il 1990.   Cominciano a proliferare le auto e si cominciano ad organizzare i posteggi.

Cartolina ed.non rilevato spedita 1975


Cartolina-omaggio del Banco di Roma - non circolata anni 70


Anni 80, l'ultimo atto per la vecchia corte Lambruschini.



Ed ora la vecchia corte non c'è più... è rimasto un bel piazzale innevato. Ci scaveranno un bel buco per il posteggio interrato. Poi inizieranno a costruire...

Foto pubblicata su FB da Renzo Bonzini


Qui una fase della costruzione della "nuova" Corte Lambruschini

Foto pubblicata su FB da Renzo Bonzini



Ed ecco spuntare anche le torri delle nuova Corte Lambruschini che il nostro scatto da "dilettante"  fa sembrare simili alla "Torre di Pisa" .  Foto da rifare ...





Ed ora parliamo del "Bruco" nato con le celebrazioni Colombiane ed oggetto di molte discussioni.
Forse sarebbe bastata una attenta e continua manutenzione per rendere questo "oggetto" utile  per i cittadini. Invece è rimasto per anni un monumento ai soldi mal spesi ed alla inefficienza delle autorità cittadine.  (immagini prese sul Web)







Dopo circa 20 anni di inefficienza, incuria ed abbandono, nel dicembre 2016 la "bestia" venne fatta a pezzi fra i commenti discordanti di noi genovesi (mai daccordo su nulla come di regola).










1 commento:

  1. Il bruco in funzione della sua struttura creava una situazione facile, per chi lo attraversava per subire un eventuale scippo o una rapina.sia di giorno che di notte. inutilizzato con diffidenza dai Genovesi.Condivido il fatto che sia stato demolito.

    RispondiElimina