Una foto curiosa: La prora del Duilio sporge dai cantieri di Sestri Ponente e si protende sulla linea ferroviaria e sull'abitato. (foto di Giorgio Gioli).
foto di Giorgio Gioli |
La Duilio fu il primo grande transatlantico italiano. Costruito per la Società "Navigazione Generale Italiana" di Genova. In fatto di sicurezza superava largamente le norme del tempo, ad esempio aveva 17 compartimenti stagni contro i 12 richiesti della prima conferenza internazionale di Londra della vita umana in mare (poteva perciò galleggiare anche con 4 compartimenti allagati). Primo tra i piroscafi italiani, aveva un impianto completo di casse antirollanti.
Qui la vediamo pronta al varo sullo scalo dei cantieri Ansaldo di Sestri Ponente.
Impostata nel 1914 e varata nel 1916 nei cantieri di Sestri Ponente, la Duilio era la prima nave italiana a superare i 200 metri di lunghezza e le 20.000 tonnellate di stazza lorda. (fonte: Wikipedia)
httpwww.naviearmatori.netitafoto- |
Duilio e Giulio Cesare in porto a Genova da Il Comune di Genova , Genn. 1924 |
Foto di Arturo Gallia |