Abbiamo già parlato degli Idrovolanti nella "puntata" relativa all'Idroscalo. Oggi parleremo invece dell'Aeroporto di Genova.
Il primo progetto "serio" che conosciamo risale al 1934 e l'abbiamo trovato sull'Archivio Storico del Cap vol. II -1903-1945.
Correva l'anno 1934, si stava costruendo il Porto di Sampierdarena (allora Bacino XXVIII Ottobre o Bacino Mussolini) e si pensava di attaccarci l'Aeroporto, dalla foce del Polcevera al Castello Raggio, spostando anche l'Idroscalo alla foce del Polcevera.
Qui abbiamo il progetto e la relativa didascalia.
Come abbiamo letto nella didascalia, venne giudicato prioritario il progetto dell'IRI per la siderurgia a Cornigliano e l'aeroporto "scivolò" verso ponente.
Passarono 4 anni ed ecco il nuovo progetto del CAP. La costa di Cornigliano sembra miracolosamente libera da banchine industriali, ma si tratta di un "miracolo" solo cartaceo, visto che a rovinare Cornigliano ci doveva provare l'IRI, il CAP, nel suo progetto, lo ignora.
Chiaramente si progettavano piste a misura degli aeroplani di allora, con una priorità agli idrovolanti ed un "micro-porticciolo" petroli, giusto un assaggino.
Come avrebbero dovuto entrare ed ormeggiare le petroliere in quel "buchino" on ci viene spiegato. Forse nella intenzione del progettista era solo un deposito per il rifornimento degli idrovolanti.
Questa volta ci sono anche i progetti per la diga che avrebbe protetto le nuove strutture
Si pensa in grande ed il tempo passa. Nel 1939 soffiano già venti di guerra e si pensa bene di aggiungere due enormi hangar sotterranei sotto la badia di S. Andrea (A) e sotto la collina degli Erzelli (B)
Prima della guerra viene studiata una ulteriore variante allungando le piste (per il decollo dei bombardieri ? ) ed inserendo ulteriori accosti secondo noi "industriali" (in funzione delle acciaierie di Cornigliano e come queste colorate in verde)
Riportiamo anche la didascalia del CAP che parla di porto commerciale, secondo noi sbagliando.
Arriva la guerra ed i progetti languono, ci sono altre priorità.
Si ricomincia nel 1954 e nel 62 c'è una pista da circa 2300 metri ed una struttura prefabbricata che garantisce un minimo di servizi indispensabili.
Aeroporto- Il Porto Di Genova- Luglio1967 numero Speciale Della Rivista Del CAP |
Aeroporto- Il Porto Di Genova- Luglio1967 numero Speciale Della Rivista Del CAP |
Foto da P.G.Gagna |
Aeroporto- Il Porto Di Genova- Luglio1967 numero Speciale Della Rivista Del CAP |
Aeroporto- Il Porto Di Genova- Luglio1967 numero Speciale Della Rivista Del CAP |
Nel 1986 entrò in servizio la struttura attuale e qui si ferma in nostro racconto.