Dai files di Mariano Bosco- Piazza Fontane Marose anni 30 |
Prendo spunto da una foto presente nel files di Mariano Bosco per fare un briciolo di storia del palazzo ivi raffigurato.
Si tratta del Palazzo Luciano Spinola poi Cambiaso e quindi Balestrina in Piazza Fontane Marose, attuale sede della banca Intesa-SanPaolo.
La foto ferma il tempo di questo edificio agli anni 30, quando ospitava sede genovese del "Banco de Italia y del Rio De la Plata" , diventato 30 anni dopo il "Credito di Venezia e del Rio de la Plata".
Non faremo la storia del "cannibalismo bancario" di cui l'edificio è stato teatro dal 1922 ad oggi (ora c'è la Banca Intesa - San Paolo...), ci basta sapere che, una volta ceduto, nel tardo 1800, dai Cambiaso ai Ballestrina , fu da questi affittato prima alle regie poste, poi alla Società Ansaldo ed infine, nel 1922, alla banca.
Il Palazzo, nella sua attuale fisionomia neoclassica, è opera degli architetti Nicolò Lavernada ed Angelo Cavanna, che terminarono i lavori nel 1838, su commissione del marchese Michelangelo Cambiaso.
Il marchese Michelangelo Cambiaso affidò ai pittori Francesco Gandolfi e Tamma Luxoro la decorazione interna di cui inseriamo qui di seguito i pezzi più importanti:
Gian Battista Cambiaso illustra in Senato il suo progetto di apertura della strada del Polcevera-Matilde Rausa- Credito Di Venezia-e Del Rio De La Plata1963 |