venerdì 30 dicembre 2022

Banco de Italia y del Rio de la Plata

 

 

 

 

 

Dai files di Mariano Bosco- Piazza Fontane Marose anni 30

 

Prendo spunto da una foto presente nel files di Mariano Bosco per fare un briciolo di storia del palazzo ivi raffigurato.
Si tratta del Palazzo Luciano Spinola poi Cambiaso e quindi Balestrina in Piazza Fontane Marose, attuale sede della banca Intesa-SanPaolo.
La foto ferma il tempo di questo edificio agli anni 30, quando ospitava sede genovese del "Banco de Italia y del Rio De la Plata" , diventato 30 anni dopo il "Credito di Venezia e del Rio de la Plata".
Non faremo la storia del "cannibalismo bancario" di cui l'edificio è stato teatro dal 1922 ad oggi (ora c'è la Banca Intesa - San Paolo...), ci basta sapere che, una volta ceduto, nel tardo 1800, dai Cambiaso ai Ballestrina , fu da questi affittato prima alle regie poste, poi alla Società Ansaldo ed infine, nel 1922, alla banca.
Il Palazzo, nella sua attuale fisionomia neoclassica, è opera degli architetti Nicolò Lavernada ed Angelo Cavanna, che terminarono i lavori nel 1838, su commissione del marchese Michelangelo Cambiaso.
 
Piazza Fontane Marose-Matilde Rausa- Credito Di Venezia-e Del Rio De La Plata 1963

 
 Il marchese Michelangelo Cambiaso affidò ai pittori Francesco Gandolfi e Tamma Luxoro la decorazione interna di cui inseriamo qui di seguito i pezzi più importanti:
 
 
Guglielmo Embriaco conquista Cesarea - Matilde Rausa- Credito Di Venezia-e Del Rio De La Plata1963  

 

 
Gian Battista Cambiaso illustra in Senato il suo progetto di apertura della strada del Polcevera-Matilde Rausa- Credito Di Venezia-e Del Rio De La Plata1963