mercoledì 18 settembre 2013

Piazza Tommaseo




32 P.Tommaseo by Moneta Mi  sped 1934-r



Abbiamo già visto come via Minerva è stata trasformata in corso Buenos Aires.
Una volta costruito corso Buenos Aires, restava da sistemare la base della collina di Albaro e la strada che da corso Buenos Aires portava ad Albaro.



La collina di Albaro, alla fine del 1800, aveva un aspetto piacevolmente "agricolo" , con belle ville, case coloniche e sopratutto molto "verde".

"Montata di Albaro" con via Olimpo.  Da "ALBARO E LA FOCE" di  R.Luccardini - SAGEP edit.



dall'Album Fotografico di Genova antica  - ed  Mondani


Ma la cosa non era destinata a durare.....
..... come mostra questa panoramica un pò "strana" .
Non sappiamo dire se è un effetto prospettico da grandangolo primitivo oppure è un collage fotografico anche perchè non possediamo l'originale ma solo una riproduzione fotografica non annotata.
Comunque si tratta della documentazione di una fase dei lavori in piazza Tommaseo ....




Lavori che consistevano nello smantellare la vecchia viabilità e costruire una strada nuova, grande e fiancheggiata da nuovi palazzi per i ceti abbienti della città.  Una strada che poteva essere facilmente percorsa dalle carrozza e dai tram:  via Francesco Pozzo.
Qui vediamo la demolizione della vecchia viabilità che procede di pari passo con la costruzione di Via F. Pozzo. Foto scattata nel 1911.

da: Le più belle cartoline di Genova - di  V.E.Petrucci -  SAGEP edit.



Lavori che in questa immagine vediamo pressocchè ultimati, con tanto di pubblicità della Cinzano.

Cartolina ed. Barberis  e Blundo data illeggibile


Cambiamo punto di vista con questa cartolina edita da Elios, che ci presenta una piazza molto scenografica vista  da via Francesco Pozzo

Cartolina ed. Elios - non datata



E, per ringraziare via Francesco Pozzo della prospettiva offertaci nella foto precedente, pubblichiamo ancora un'altra cartolina che la riguarda.  Purtroppo non è datata ma la possiamo datare al 1910 sulla base della foto pubblicata da V.E.Petrucci e dei lavori in progresso.




Ed ora torniamo in piazza Tommaseo, nel 1927, per l'inaugurazione del monumento al generale Manuel  Belgrano



Altra veduta della manifestazione tenuta in occasione dell'inaugurazione del monumento al generale Manuel Belgrano, con i palchi imbandierati pronti ad accogliere gli ospiti d'onore.



ed eccolo, il generale, che sembra stia andando all'assalto, sul suo cavallo scalpitante

Cartolina ed. Calì 1927



3 commenti:

  1. che nostalgia della mia Genova, la città più bella che ci sia, tutta la mia gioventù l'ho passata a Genova purtroppo la vita mia ha portata lontana ma il mio cuore è rimasto in questa meravigliosa e indimenticabile città, il dialetto, le sue strade, via XX settembre, il ponte monumentale, piazza De Ferrari e i carrugi , corso Italia dove ho fatto le più belle passeggiate e i bagni S. Giuiliano,. Quando sento parlare genovese ritorno indietro con la memoria agli anni più belli della mia vita. Ciao Genova, sarai sempre nel mio cuore . Ti amo.

    RispondiElimina
  2. Genova ,la mia città i miei ricordi la mia vita. Ho abitato per 25 anni in via Casaregis e lavorato in via xx Settembre mi sono sposata in piazza Alimonda nella chiesa N.S del Rimedio,ancora oggi quando vedo le foto di Genova mi commuovo e mi viene il "MAGONE" .Ho sofferto quando è crollato il ponte ed ho gioito adesso per l'inaugurazione. MA SE GHE PENSU ....e allora spuntano le lacrime.

    RispondiElimina