sabato 24 dicembre 2016

Restauro della "Adorazione dei Magi" - di Joos Van Cleve 1515ca






Sabato 17 Dicembre 2016, ore 10,00.
Chiesa di San Donato, Cappella di San Francesco, ex oratorio dei Falegnami.
Adorazione dei Magi - di Joos Van Cleve 1515 ca - (fig. 1 e 2)
Opera commissionata intorno al 1515 da Stefano Raggio, raffigurato nell'anta di sinistra.
 

  

Il dr.Giacomo Montanari e la dott. Maria Clelia Galassi (Università degli Studi di Genova) ci hanno ampiamente parlato della storia del pittore e del quadro e delle motivazioni del committente, inquadrati nel quadro storico dell'epoca. (fig 3 e 4)
 
L'opera era un tempo esposta sulla parete sinistra della chiesa. Venne rubata e smembrata. Una volta recuperata fu ricomposta e ripulita ma, anche a causa delle traversie subite, il "primo restauro" non ebbe buon esito. Le diverse tavole di cui era composta l'opera cominciarono a separarsi dando segnali preoccupanti per la buona conservazione del trittico.




Il restauro definitivo venne affidato ad Antonio Silvestri, Maestro Restauratore, (il "dottore" che ha curato e ringiovanito tante statue lignee e "casse processionali"). 




Il lavoro, particolarmente difficile, è giunto finalmente a buon fine ed un sorridente Sig. Silvestri può anche svelarci le figure dipinte nel 700 sul retro delle "ali" della pala, che non avevamo mai avuto modo di osservare (le diverse fasi dei restauri sono mostrate nelle figure che seguono)
Ma per avere un restauro ci vuole un finanziatore, e qui è intervenuta l'Associazione Culturale Giano che, con i proventi di quasi due anni di attività, ha finanziato l'opera.

Le ultime due foto sono proprio dedicate alla associazione Giano e mostrano tre componenti del "direttorio" e la "platea" dei "soci paganti" 

Nessun commento:

Posta un commento