venerdì 27 ottobre 2017

P.D. Cambiaso - Piazzetta e chiesa dei Cappuccini





La piazzetta dei Cappuccini della SS. Concezione, secondo P.D.Cambiaso. Altro angolo di Genova che fatico a riconoscere in questo acquarello trovato sul libro: "Aspetti di Genova nelle Vedute di P.D.Cambiaso" di P.D.Patrone & G.L.Blengino.
Dovremmo essere in via Martin Piaggio, spalle alla villetta DiNegro, (dice il libro) ma devo fare un "atto di fede" per accettare questa spiegazione.
La chiesa venne costruita tra il 1580 ed il 1593 ( Ratti ed Alizieri, dalle rispettive tombe, litigano ancora per stabilirne la data). Comunque, per quanto mi riguarda, chi abbia ragione fra i due contendenti non mi importa affatto ed un anno qualsiasi fra le due date citate soddisfa a pieno la mia sete di sapere.
Perché comunque era un "cantiere" ancora nel 1600 e Bernardo Strozzi vi si fece frate nel 1598 mentre ancora vi lavorava. Da lì "mutuò" il soprannome di "Capuccino" (mutuò il soprannome = espressione un po' datata che mi piace molto, farina del mio sacco, nel libro era scritto in tutt'altro modo :-) )
La chiesa ospita le tombe di Martin Piaggio e del Padre Santo.
Evito di dilungarmi sulle numerose opere d'arte ed i loro autori, che magari ci verranno illustrate un'altra volta da qualcuno più ferrato di me nella materia.


"Aspetti di Genova nelle Vedute di P.D.Cambiaso" di P.D.Patrone & G.L.Blengino.


Aggiungo una mappa del 1979 per cercare di mostrare come doveva presentarsi quella zona ai contemporanei. Mi scuso per la cattiva qualità dell'immagine, ma la mappa è in condizioni pessime e non si poteva scannerizzare e come fotografo "sono in condizioni pessime" pure io.





A questo punto  ci metto un "santino" che ha il pregio di mostrare anche la facciata della chiesa.La cartolina non ha circolato, quindi azzarderei una data qualsiasi fra le due guerre.




Ed ora qualche "santino a caso", scelto dalla "ricca" collezione che testimonia una sentita devozione familiare.









Ed ora chiudo con una piccola curiosità : il calendarietto del 1934

Calendarietto 1934 fronte- retro
una pagina del calendarietto 1934













Nessun commento:

Posta un commento