martedì 31 ottobre 2017

P.D. Cambiaso - San Giacomo (vecchia) in Carignano









La chiesa di San Giacomo Maggiore (vecchia) sorgeva in una zona sovrastante la "cava" in Carignano, nel luogo dove oggi c'è la "rotonda della Giovine Italia". (cosi denominata perchè in quel luogo furono fucilati alcuni Mazziniani nel 1833).

Era sorta nel XII secolo per volontà di Ansaldo Spinola, Console del Comune e nel 1500 passò ai Padri Agostiniani che la officiarono fino al "fatidico" 1798, quando fu "espropriata" e venne adibita a prigione militare e poi a caserma, per tornare alla curia con la caduta del governo napoleonico.

La scarsa manutenzione, unita al brillamento delle mine per la costruzione della Circonvallazione a Mare la resero pericolante e fu chiusa al culto nel 1890.

La contemporanea urbanizzazione del colle di Carignano rendeva comunque necessaria una chiesa più grande e più centrale rispetto alle nuove abitazioni per cui la vecchia chiesa venne ceduta al comune e si costruì la nuova chiesa in piazza Rocco Piaggio (via Corsica). Quella vecchia fu ceduta al Comune che la fece demolire nel 1905.

Acquarello seppia di P.D. Cambiaso con la chiesa (ancora officiata) vista da Ponente.

"Aspetti di Genova nelle Vedute di P.D. Cambiaso" di P.D.Patrone & G.L. Blengino



La chiesa da Corso Aurelio Saffi, nel 1901

 San Giacomo 1901 cartolina ed. F.lli Kunzli Zurigo da "Genova in cartolina di V.E. Petrucci" ed. Sagep


Ora una vista da levante da un dipinto di Luigi Garibbo (1850 ca. )

Luigi Garibbo





Ancora da ponente,  un disegno a matita di P.D. Cambiaso, che  "riprende" la chiesa dal  Corso Aurelio Saffi.  Una "istantanea" durante i lavori preparatori prima della demolizione dell'edificio.

"Aspetti di Genova nelle Vedute di P.D. Cambiaso" di P.D.Patrone & G.L. Blengino

Spianata la chiesa il Comune ci fece un giardino. Qui lo vediamo in una cartolina del 1935, e da allora nulla è cambiato.



Cartolina edita da Calì viaggiata nel 1935
























Nessun commento:

Posta un commento